Torneo dei rioni 2013, 18 agosto, ore 19, Piazza del Popolo

I dirigenti della Pro Loco " Civitas Citrarii" sono in piena attività per organizzare al meglio la XX° Edizione del "TORNEO DEI RIONI 2013 – ROBERTO PIAZZA" in programma DOMENICA 18 AGOSTO con inizio alle ore 19.00 in Piazza del Popolo in Cetraro Centro.

Il "TORNEO DEI RIONI" è una delle manifestazioni popolari più importanti del tirreno cosentino, nato nel 1986 da un'idea della Pro Loco "Civitas Citrarii" in onore di San Benedetto Abate, patrono di Cetraro; con l'intento di riannodare i legami un po' trascurati con la tradizione, stimolando lo spirito di quartiere.

La prima edizione del "Torneo" si svolse il 13 luglio 1986 con l'intento di ricordare la vittoria della nostra cittadina contro i predoni turchi nel 1573; in quell'occasione le difese cittadine abbatterono la nave ammiraglia barbaresca, celebrando l'unione dei Rioni, che in occasioni civili si erano sempre trovati divisi e litigiosi tra loro.

Al "Torneo dei Rioni", giochi di piazza a squadra, partecipano 8 Rioni in rappresentanza di tutte le contrade di Cetraro: Aquile, Corvi, Delfini, Draghi, Falchi, Lupi, Panda e Volpe. In effetti i Rioni tradizionali sono quelli legati alle tre porte cittadine: Porta di Sopra, Porta di Basso e Porta di Mare, che in pratica erano le tre dogane urbane. I nuovi nomi, che sono nati con la prima edizione, ricordano invece, in un atmosfera giocosa, la tradizione dei Palii.

I giocatori dei Rioni si affrontano per superare varie prove sul "campo di gara" posto in Piazza Del Popolo in Cetraro Centro. La regolarità dei giochi viene garantita dalla presenza di tre arbitri residenti in altri paesi e da una giuria formata da tre persone.

Per l'occasione la Piazza, come tutte le principali vie cittadine, viene addobbata a festa con tutti i colori rionali, e in piazza vengono montate tribune capaci di ospitare 1500 spettatori, gioiosi e festanti che seguono con entusiasmo la sana competizione tra gli otto rioni, protesi alla conquista del prestigioso trofeo.

L'intera manifestazione, iniziata con la benedizione dei gonfaloni durante la Santa Messa del 10 luglio in onore di San Benedetto Abate, sarà caratterizzata da sagre gastronomiche di specialità cetraresi e calabresi, si concluderà domenica 18 agosto con il "Torneo dei RIONI – Roberto Piazza" con l'accensione del Braciere Rionale che darà inizio ai giochi.

Particolarmente toccante il momento in cui la fiaccola, portata da Giancarlo e Paolo Piazza, entrerà in Piazza del Popolo. I due fratelli di Roberto Piazza, alla cui memoria è dedicato il torneo, accenderanno il braciere rionale, circondati da tutti i capitani

Il Torneo ha saputo instaurare nella nostra cittadina un aria di festa, dove tutti, ragazzi, giovani,anziani,uomini e donne, vivono momenti di sana competizione sportiva, con un pizzico di rivalità e di animosità.

Lo scorso anno il Torneo è stato vinto dal rione Aquile (Via De Seta, Cappuccini, Via C. Pancaro).

Il Rione vincitore custodirà per un anno il Trofeo ed il Palio costituito da un drappo, ricamato a mano, con motivi che si richiamano alla realtà locale e realizzato dal noto artista cetrarese Pietro De Seta.

La manifestazione ha il pieno sostegno dell'Amministrazione Comunale, che l'ha patrocinata, e che sin dal primo momento ha intravisto nella iniziativa un ottimo vettore turistico per far conoscere e promuovere il territorio e le sue bellezze.

PRO-LOCO CIVITAS CITRARII © 2014 - All Rights Reserved. - Via San Francesco, Cetraro (Cs) Tel: 0982.91651 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.