Stampa

Il Drappo

Il drappo o Palio di San benedetto, viene assegnato ogni anno al rione vincitrice del torneo. Esso è un opera d'arte del maestro Pietro de Seta commissionata e realizzata per conto della Pro Loco Civitas Citrarii.

L'opera è composta dalla figura di San Benedetto Abate, santo patrono della città di Cetraro, contornata dalle effigi degli otto rioni, in basso sono raffigurate in tre cornici alcuni dei luoghi simbolo della cittadina, ovvero: il Palazzo del Vicario dove hanno trovato accoglienza personaggi illustri, come il Re d'Inghilterra Riccardo, detto cuor di Leone, in viaggio per le crociate, la dimora inoltre era il centro del potere del rappresentante dell'Abbazia di Montecassino, nella seconda cornice è presente la "Torre Campanara" della chiesa matrice di San Benedetto, ed infine la Torre di Rienzo edificata nel XVII secolo, a guardia delle coste cetraresi, dall'attacco dei predoni turchi.

PRO-LOCO CIVITAS CITRARII © 2014 - All Rights Reserved. - Via San Francesco, Cetraro (Cs) Tel: 0982.91651 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.