Stampa

Itinerario Montano

 

Monte Serra - Passo della Contessa

Percorrendo la strada che conduce al Centro storico di Cetraro, alla distanza di 1 Km dalla SS. 18 imboccare, a sinistra, una strada asfaltata che dopo 6 Km, attraverso le contrade di S. Barbara, Caparrua, Mezzaventre, porta al santuario di Monte Serra, edificato nel 1976 su una precedente costruzione risalente al 1890, da qui si può ammirare un belvedere che sovrasta maestoso l'intero territorio di Cetraro offrendo uno spettacolo naturale che sembra protendersi tra la terra ed il cielo. Dal Santuario che è circondato da una fitta vegetazione, dopo 1 Km di strada sterrata si arriva alla località Treselle, dove recentemente è venuta alla luce una necropoli bruzia i cui reperti presto verranno esposti nel nuovo museo al "Palazzo del Trono". Proseguendo si può arrivare nella frazione di S. Angelo, un piccolo centro di 150 abitanti, contadini e allevatori, che hanno reso nota tale località per la produzione di ottimi formaggi. Attraversando Santangelo, si prosegue, in mezzo a boschi di douglas, pino, faggio, abete, fino al Passo della Contessa (921 s.l.m.) che nell' antichità costituiva un'importante via istmica tra la piana di Sibari e la costa tirrenica.


Ai Laghi.....

Percorrendo la vecchia strada che conduce al vicino comune di Fagnano Castello ci si immerge nella bellissima foresta di pini, lecci e faggi della Catena Costiera dove trovansi numerosi laghetti montani che consentono una piacevole sosta in apposite aree attrezzate. Alcuni, quale il Lago Persico, nel territorio di Cetraro, altri, come il Lago della Paglia ed il Lago dei Due Uomini, nel territorio fagnanese. Quest'ultimo è abitato da una specie animale piuttosto rara e che le pubblicazioni in materia non la annoverano tra quelle calabresi: il Tritone. E' difficile vederlo perchè è piuttosto timoroso e non si lascia avvicinare.

 

 

PRO-LOCO CIVITAS CITRARII © 2014 - All Rights Reserved. - Via San Francesco, Cetraro (Cs) Tel: 0982.91651 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.