Stampa

Chiesa del Ritiro

La Chiesa del Ritiro (S. Maria delle Grazie) - detta anche di S.Francesco perché, come conferisce Wadding, è stata fondata nel 1454 dai Minori osservanti. Nell'agosto del 1534, durante l'attacco turco contro Cetraro, effettuato con "octomila persune con archibusci et archi ad grezze", la chiesa di S.Francesco (ossia la chiesa di S.Maria delle Grazie) unitamente ad altre chiese, venne bruciata e le figure e le immagini subirono "profani officii in vilipendio". Nella seconda metà del settecento, il convento e la chiesa si trovavano in condizioni precarie, vuoi perché posti in una zona franosa, vuoi perché vetusti i frati furono costretti ad abbandonare il convento.

All'inizio dell'Ottocento, dopo i lavori di restauro fatti eseguire da don Vito Occhiuzzi, la chiesa prese un nuovo nome il Ritiro. Dal 1912 il Ritiro è sede dell'istituto delle suore di S.Giovanni Battista. La chiesa è in stile rinascimentale, pala marmorea della stessa epoca, portale gotico; all'interno sono diversi gli elementi del tardo barocco; il campanile a vela originario è stato abbattuto nel 1959. Attiguo alla chiesa è il medioevale convento che ha subito ampliamenti e trasformazioni radicali al punto da coprire laparte frontale della chiesa. All'interno la chiesa presenta un sarcofago che custodisce i resti di Suor Crocifissa Militerni (1875-1925), morta in odore di santità.

Fonte:

Chiese di Cetraro – Storia, arte, fede, pietà popolare nei «nostri» luoghi di culto. Carlo Andreoli – Fabio Angelica. Editoriale progetto 2000. 2007

 

PRO-LOCO CIVITAS CITRARII © 2014 - All Rights Reserved. - Via San Francesco, Cetraro (Cs) Tel: 0982.91651 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.