Museo dei Brettii e del Mare

Eccezionale Museo della Cartografia Calabrese

museo dei brettiiIl Museo dei Brettii e del Mare, è un interessante museo, sito nella splendida location di Palazzo Del Trono, nel centro storico di Cetraro, con ingresso posto su piazza del Popolo, una delle piazze più belle del borgo cetrarese. Il Museo si suddivide in due sezioni principali, quella archeologica e quella cartografica, oltre ad un interessantissima biblioteca, ricca di preziosissimi volumi storici. Inoltre il Museo è dotato di una sala convegni e di un piccolo angolo shop, per l'acquisto di libri sulla storia e sulle tradizioni della Calabria. Il Museo è gestito dalla Cooperativa Caster, con l'ausilio di esperti guide per le visite guidate.

Sezione Archeologica del Museo di Cetraro

museo dei brettiiLa Sezione Archeologica è allestita in due aree espositive: quella del Museo dei Brettii e quella del Museo del Mare. La prima ospita reperti provenienti dalle aree interne del medio-tirreno cosentino,individua la fase storico-insediativa e delinea la cultura materiale delle popolazioni Brettie (IV – III secolo a.C.). Con numerosi reperti del periodo Brettio rinvenuti a Cetraro, Acquappesa, Belvedere Marittimo e territori limitrofi. Si tratta prevalentemente di corredi funerari, con vasellame di vario genere, piccole statuette in bronzo, monete di conio greco, un interessante cinturone in bronzo e oggetti di uso quotidiano, in cui è evidente lo scambio commerciale e culturale, che le popolazioni brettie intrattenevano con quelle greche della regione. La seconda espone numerose anfore romane ed alcune  anfore medioevali, rinvenute nei fondali del tirreno cosentino e testimonia la frequentazione dei nostri mari, allora rotte commerciali, di antiche imbarcazioni da trasporto e riferisce dei traffici marittimi compiuti all'epoca. Completano l'esposizione alcuni modellini in scala di navi antiche.

Sezione Storica del Museo di Cetraro

museo dei brettiiLa Sezione Storica, comprende il Museo Cartografico, che è un vero e proprio gioiello della cartografica calabrese e dell'Italia meridionale in genere, con l'esposizione di un'ingente collezione di carte geografiche, che abbracciano un ampio periodo storico che va dal 1400 al periodo post-unitario, depositarie delle trasformazioni subite dal territorio italiano in particolar modo da quello calabrese. Tra le tante mappe presenti, spicca l'esposizione della famosa Carta Sismica realizzata da Padre Eliseo della Concezione, in seguito al sisma del 1783, che colpì prevalentemente l'area della Calabria Ultra. Con dettagli minuziosi della geografia del tempo e soprattutto con una dettagliata catalogazione dei danni che il terremoto fece registrare ai centri abitati. Una sorta di Preistorica Scala Mercalli, con la registrazione degli effetti del sisma sui centri abitati, suddivisa in tre gradi di effetti distruttivi, che vanno dal grado uno, centro colpito dal sisma al grado tre, centro gravemente colpito o raso al suolo. La collezione è frutto della donazione del prof. Raffaello Losardo al museo.

Biblioteca Civica del Museo di Cetraro

museo dei brettiiParte integrante del Museo è la Biblioteca Civica di Cetraro, ricca di oltre 10.000 volumi di ogni genere, con tomi antichissimi risalenti al XV secolo d.C., donati al centro dalle collezioni private delle famiglie cetraresi, come il fondo Lanza e dai Padri Pallottini. La biblioteca è inoltre dotata di un ottimo mobilio realizzato in parte da artisti locali, che armonizza l'ambiente rendendo suggestivo l'approccio con le tematiche, e catapultando il visitatore o il consultatore, in un luogo di saggezza ed armonioso silenzio.

Plastici del Museo di Cetraro

museo dei brettiiCompletano il ricco Museo Cetrarese, la Serie dei Plastici. Fedeli riproduzioni in scala delle principali architetture religiose e civili di Cetraro, realizzate da A.E. Leporini:

• La Chiesa di San Benedetto;
  • Il Palazzo del Vicario e la Chiesa di San Nicola;
  • Santa Maria delle Grazie e Convento delle Suore Battistine.

Informazioni ed Orari di Apertura del Museo di Cetraro

Il Museo è sito nel centro storico di Cetraro, con sede a Palazzo Del Trono, in piazza del Popolo;
è' aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle ore 20,30
l'accesso ha un costo di € 3,00 compresa la visita guidata nelle varie sezioni che compongono il museo
info: (+39) 0982.972751 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Gallery Museo dei Brettii e del Mare (cliccare sulle immagini per ingrandirle)